Lupas Rename

di
47 visite dal 20 giugno, 2016

Quando i file sono troppi da gestire, quando l’ordine è necessario, quando la catalogazione di grandi quantità di file simili richiede metodo, quando bisogna rinominare grandi quantità di file in pochi clic… ecco che arriva in aiuto Lupas Rename. Un piccolo freeware che funziona su tutti i Windows recenti, disponibile in molte lingue compreso l’italiano, che non necessita di installazione e che svolge egregiamente il suo arduo compito in maniera semplice e potente.

Con Lupas è possibile rinominare file e cartelle utilizzando tantissime opzioni e “maschere”, sequenze numeriche e alfabetiche, aggiungere caratteri o numeri ai nomi dei file e cartelle esistenti, eseguire operazioni da linea di comando e molto altro ancora.
Per “maschere” si intende la possibilità di modificare il nome, o il suffisso dei file, utilizzando una radice definibile dall’utente. Con la radice “vacanze” e le opzioni di Lupas Rename è possibile creare ad esempio liste di file come “vacanze-1, vacanze-2” oppure “001-vacanze, 002-vacanze”, ma anche aggiungere il prefisso “vacanze + numerazione” ad una serie di file esistenti.

Tutte le operazioni effettuate nel programmino sono visibili in una finestra di anteprima che mostra i file e le cartelle rinominate, ma in caso di “rinominazione involontaria” è sempre possibile annullare l’ultima operazione.

Lupas si preoccupa anche del maiuscolo e minuscolo dei nomi dei file, convertendoli in un click con varie opzioni (ad esempio cambiando il nome dei file in minuscolo, ma con l’iniziale maiuscola o viceversa, etc etc), può modificare anche soltanto le estensioni dei file e per i maniaci del rinominamento selvaggio (ci saranno senz’altro) è persino in grado di numerare i file in decimale, esadecimale e binario configurando persino l’incremento da un file all’altro.

http://rename.lupasfreeware.org/download.php

 

Fonte

Condivivi